CITTÀ DI VALLEFOGLIA: A SCUOLA DI MENÙ…. RISTORAZIONE SCOLASTICA E DINTORNI 5° EDIZIONE

Un menu speciale come segno di coesione e di riduzione dell’impatto ambientale in AST Pesaro Urbino nell’ambito della Green Food Week

Anche quest’anno comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci torna nei plessi scolastici del territorio comunale di Vallefoglia in collaborazione con l’AST Pesaro-Urbino, l’iniziativa “A scuola di menu… ristorazione scolastica e dintorni”, per sensibilizzare l’attenzione alle comunità e alla condivisione. Dal 2022 lo sguardo si ulteriormente ampliato per contenere l’impatto ambientale anche grazie alla iniziativa di Foodinsider che promuove la Green Food Week a livello nazionale e che tanto successo sta riscuotendo.

Per il quinto anno consecutivo nelle scuole di 25 Comuni dell’AST Pesaro Urbino verrà proposto un menu scelto insieme - con specifiche interpretazioni a seconda delle ricette locali - che consiste in un “primo piatto a base di cereali e legumi un secondo piatto a base di verdura e/o verdura fresca di stagione colorata e per finire un trionfo di frutta di stagione o dolce della cuoca/o” dove risulta evidente la particolare attenzione riservata alla riduzione dell’impatto ambientale.

Questo menù, prosegue il Sindaco, sarà imbandito domani martedì 6 febbraio 2024 (garantite le eventuali diete speciali) sulle tavole delle mense scolastiche della metà dei comuni dell’intera Provincia. In particolare sarà presente nei comuni di Vallefoglia, Pesaro, Fano, Urbino, Gradara, Gabicce Mare e tanti altri comuni che sono stati promotori dalla prima edizione del 2020.

Con questa iniziativa, conclude il Sindaco, cerchiamo simbolicamente di invitare tutti i bambini grandi e piccini ad avvicinarsi ad un'unica grande tavolata nel segno della condivisione e del buon cibo che viene servito quotidianamente nelle mense scolastiche di tutto il nostro territorio dove abbiamo riscontrato negli anni ottimi risultati dell’iniziativa.

In allegato il menù proposto nelle mense scolastiche del Comune di Vallefoglia.