CITTÀ DI VALLEFOGLIA: 1824 – 2024, il Comune partecipa ai festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Luigi Guidi, un uomo di scienza e cultura nato a Sant’Angelo in Lizzola l’11 maggio 1824

Nella primavera di quest’anno, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, ricorrono i 200 anni dalla nascita di Luigi Guidi, scienziato, patriota ed educatore, nato a Sant’Angelo in Lizzola l’11 maggio 1824, personaggio molto noto ed apprezzato al di là dei confini provinciali e regionali.

L’Archivio di Stato di Pesaro e Urbino, informa il Sindaco, ente capofila del progetto, insieme al Comune di Pesaro, all’Accademia Agraria di Pesaro, alla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità di Firenze, alla Società Pesarese di Studi Storici, ha in programma di promuovere una serie di eventi di cui alcuni da realizzarsi proprio a Sant’Angelo in Lizzola, paese di nascita dell’insigne personalità, nel quale presentare la figura dell’uomo, dello scienziato in rapporto ai luoghi che gli hanno dato i natali.

La Giunta Comunale, prosegue il Sindaco, nel ringraziare la Direttrice dell’Archivio di Stato di Pesaro e Urbino Dott.ssa Sara Cambrini per la richiesta inoltrata al Comune di collaborare allo svolgimento delle iniziative, ha disposto di partecipare ai festeggiamenti fornendo il proprio supporto logistico ed economico per ricordare Luigi Guidi famoso concittadino, valente agronomo, meteorologo, scienziato e insegnante nella Pesaro della seconda metà dell’800, direttore tra l’altro della Scuola pratica di agricoltura istituita dall’Accademia Agraria e preside del primo Istituto Tecnico da cui hanno preso origine gli attuali Istituti “Cecchi”, “Bramante - Genga” e il Liceo “Marconi”.

Naturalmente, conclude il Sindaco, nell’imminenza dei festeggiamenti sarà data ampia pubblicità e diffusione a tutto il programma delle iniziative che verranno messe in atto.