Il Sindaco Ucchielli scrive al Presidente del Consiglio Dott. Matteo Renzi e al Ministro dell’Istruzione per portarli a conoscenza che proseguono senza interruzione i lavori a Vallefoglia della nuova scuola primaria definitiva in legno fiore all’occhiello dell’Amministrazione di Vallefoglia, tempi record, in soli 42 giorni la scuola è quasi ultimata e il 24 Gennaio 2015 alle ore 10,30 si terrà l’inaugurazione con il taglio del nastro di tale scuola sita in Frazione di Montecchio.
I lavori sono stati affidati alla Ditta Subissati srl di Ostra Vetere (AN), nota per la costruzioni in legno a livello nazionale che ha proposto un edificio in legno su un unico Piano, ma con potenzialità di realizzare futura sopraelevazione di dimensioni analoghe a quelle già realizzate, con possibilità di utilizzare la stessa copertura, poiché smontabile.
Sono state realizzate 5 aule didattiche in grado di ospitare ciascuna 25 alunni, una sala mensa – refettorio di circa 70 mq, un’aula di interciclo di circa 60 mq, un’altra aula interciclo di circa 20 mq predisposta per attività informatiche, una sala insegnanti – biblioteca di circa 16,50 mq per una superficie netta totale di 565,60 mq.
L'edificio scolastico sarà un immobile classificato nella categoria energetica A+, caratterizzato da una struttura in legno, in linea con le nuove tecnologie e con il contenimento – risparmio energetico, con totale assenza di barriere architettoniche e con caratteristiche sismiche nettamente migliori rispetto alle normali strutture in cemento armato, con migliore isolamento termico e con aspetto energetico rivolto alla sostenibilità.
L’Amministrazione Comunale ritiene importante l’impegno preso nei confronti dei cittadini per la realizzazione di questa scuola in legno di qualità energetica e sismica tra le prime nelle Marche e in Italia, questo a testimoniare che “Vallefoglia è un pezzo d’Italia che funziona”.
Comunicati Stampa |
Dall'Ente