Relazione Gemellaggio

InfoTemplate.pdf  [pdf - 143 KB]
 

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: all’esame della Giunta Comunale il protocollo d’intesa con la Città Albanese di Tropoja

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale nella seduta di martedì 26 luglio 2022 ha esaminato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Tropoja (Repubblica d’Albania) e il Comune di Vallefoglia.

          Dopo le relazioni internazionali assunte con la Città Dignano (Croazia), di Valmiera (Lettonia) e Durazzo (Albania), comunica il Sindaco Ucchielli, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, intende avviare anche un accordo di cooperazione con la Città di Tropoja in considerazione dello spirito di solidarietà ed amicizia che lega il popolo albanese e il popolo italiano. L’accordo intende stimolare varie forme di collaborazione nel settore giovanile, nel turismo, promuovendo il patrimonio culturale e le attività economiche e produttive per rafforzare i legami di amicizia tra i due Stati e i due Popoli.

          Il Protocollo, precisa il Sindaco, vuole favorire diverse forme di collaborazione nelle manifestazioni giovanili e nelle numerose attività che vengono sviluppate da entrambi le Parti, promuovere visite di conoscenza, corsi di studio e laboratori che incentivare lo scambio di esperienze tra i giovani delle due Nazioni. Per quanto riguarda invece l’ambito culturale e il turismo le due Amministrazioni si impegnano a cooperare per la promozione dei rispettivi territori, organizzare incontri, sostenere progetti comuni promossi sia da soggetti pubblici che da soggetti privati.

L’accordo, conclude il Sindaco Ucchielli, segue all’incontro avuto in videoconferenza le scorse settimane con il Sindaco del Comune di Tropoja Sig. Rexhe Byberi dove sono state definite nel dettaglio le modalità di cooperazione tra le due Città per la realizzazione del progetto incluso nel “Bando Europa per i Cittadini” interamente finanziato dall’Unione Europea.

IN VISITA ALLA CITTÀ DI VALLEFOGLIA LA DELEGAZIONE ALBANESE DEL COMUNE DI TROPOJA

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che da ieri, giovedì 29 settembre 2022, è giunta in visita alla Città di Vallefoglia dall’Albania una delegazione di amministratori del Comune di Tropoja.

            La rappresentanza Albanese è stata accolta nel tardo pomeriggio di ieri dal Sindaco e dagli Assessori Comunali Mirco Calzolari, Stefano Gattoni, Angelo Ghiselli e dal Consigliere con delega alle politiche giovanili Gianluca Vichi. La delegazione si intratterrà nel nostro Comune fino a domenica ed è previsto un programma ricco ed intenso di appuntamenti. Già da questa mattina, fa rilevare il Sindaco, si farà visita alle principali aziende del territorio che operano nel settore della refrigerazione, del vetro e del mobile, che serviranno a promuovere forme di collaborazione economiche e commerciali fra le aziende.

Il Protocollo d’intesa con il Comune di Tropoja, Città Albanese di oltre 20.000 abitanti, precisa il Sindaco, prevede anche forme di collaborazione che interessano il lavoro, il turismo e le attività giovanili con l’organizzazione di visite di conoscenza, scambi di esperienze per incoraggiare i giovani nei processi decisionali per rafforzare e promuovere la cooperazione nel campo della gioventù. Al riguardo pertanto sono previste visite anche agli Istituti Scolastici, ai laboratori per la formazione professionale del Punto Informazione Lavoro di Morciola e la partecipazione alle diverse iniziative istituzionali in programma di svolgimento in questi giorni tra cui, questa mattina, al Polo scolastico “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Bottega dove è previsto lo svolgimento di “Puliamo il Mondo”, iniziativa promossa da Legambiente, Croce Rossa Italiana e Comune di Vallefoglia e domani, a Montecchio, alla consegna di un defibrillatore al locale Comando della Stazione dell’Arma Carabinieri.

Sono previste infine, conclude il Sindaco, anche sopralluoghi agli impianti sportivi e la partecipazione ad alcuni incontri di partite di calcio, di pallavolo e visite ai diversi musei del territorio comunale.      

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL COMUNE DI TROPOJA (REPUBBLICA D’ALBANIA) E IL COMUNE DI VALLEFOGLIA (REPUBBLICA ITALIANA)

Firmato ieri, giovedì 6 ottobre 2022, in Albania, tra il Sindaco del Comune di Tropoja Rexhe BYBERI e il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro UCCHIELLI un Protocollo d’intesa, di cooperazione, di solidarietà e di amicizia fra il popolo albanese e il popolo italiano.

            A comunicarlo è il Senatore Ucchielli che in questi giorni si trova in Albania per sugellare un accordo che impegna le due Amministrazioni a sviluppare ulteriormente la cooperazione nel campo della gioventù, del turismo e del patrimonio culturale, nonché di rafforzare i legami di sincera amicizia tra i due stati e i due popoli.

            Nell’ambito del settore giovanile, precisa il Sindaco, le Parti si impegnano a stimolare e sostenere forme di collaborazione nelle manifestazioni e nelle attività promosse dai giovani, a sviluppare visite di conoscenza, scambio di esperienza, a organizzare corsi di studio o laboratori con l’obiettivo di conoscere i giovani albanesi e i giovani italiani. In campo culturale e turistico, prosegue il Sindaco, il Comune di Tropoja e quello di Vallefoglia si promettono di cooperare attivamente nei rispettivi territori per organizzare visite di conoscenza, scambi di esperienza e a stimolare e a sostenere progetti comuni, promossi da soggetti pubblici e privati e a favorire il ruolo degli Enti Pubblici del settore turistico come promotori dello sviluppo economico e sociale dei due territori.

Il Protocollo d’Intesa firmato ieri, conclude il Sindaco, si applica nel pieno rispetto degli ordinamenti e delle legislazioni vigenti nei rispettivi Paesi, nonché degli obblighi internazionali reciprocamente assunti e di quelli derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea, ha una durata di tre anni decorrenti dalla data di sottoscrizione e prevede la possibilità di rinnovo.     

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: SI È CONCLUSO L’INCONTRO PER LA COLLABORAZIONE E LO SVILUPPO CON LA COMUNITÀ ALBANESE DI TROPOJA

Si è concluso sabato, 8 ottobre 2022, l’incontro in Albania con la comunità Albanese di Tropoja. A comunicarlo è il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli appena tornato in Italia dopo la firma del Protocollo d’Intesa per la cooperazione economico e commerciale, per il lavoro, per il turismo e lo sviluppo nel campo delle politiche giovanili e di promozione del patrimonio storico e culturale dei due Paesi.

            Moltissimi gli incontri istituzionali che hanno segnato la trasferta in Albania, ad iniziare da quelli con la deputata al Parlamento della Repubblica Albanese Gerta Duraku, il Presidente Regionale di Kukes Abdulla Domi, i diversi Sindaci del territorio e grande è stata l’accoglienza riservata alla nostra delegazione dal Sindaco di Tropoja Rexhe Byberi, dagli Amministratori, dai cittadini e dagli imprenditori locali.

Sono state tante le visite alle principali attività produttive della Regione, caratterizzata da un’economia prevalentemente turistica che in estate e in inverno con le sue strutture alberghiere accoglie oltre 200.000 turisti. La regione si contraddistingue anche in agricoltura con la produzione di prodotti di montagna quali castagne, frutti del sottobosco come mirtillo e more, prodotti caseari e allevamenti di bovini ed equini.

            Altra visita rilevante è stata quella all’Idro centrale di Fierze, la centrale di produzione di energia elettrica più grande dell’Albania che produce oltre 500 megawatt che soddisfano il fabbisogno di oltre quattro milioni di abitanti.

            Altri incontri, prosegue il Sindaco, hanno riguardato gli istituti scolastici con un confronto e scambi di idee con dirigenti, insegnanti e studenti, visite agli impianti sportivi e turistici della Regione immersa in un paesaggio prettamente montano ancora intatto e caratteristico.

            Il progetto, conclude il Sindaco, è stato molto costruttivo e risultato molto utile anche dal punto di vista commerciale per le diverse imprese delle due Città che in futuro potrà sicuramente concretizzarsi in rapporti economici e per quanto riguarda il settore giovanile e i giovani promuovere e sostenere forme di collaborazione con scambi di esperienze e di conoscenze.   

torna all'inizio del contenuto