Relazione Gemellaggio 27 settembre - ottobre 2016

Infotemplate  [pdf - 135 KB]
Relazione finale gemellaggio settembre 2016
 

Programma Europa per i cittadini 2014-2020 "Town Twinning"

Dal 27 settembre al 1 ottobre
Gemellaggio Città di Vallefoglia con Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia)

Progetto "Iniziare dall'accoglienza per ottenere un'identità europea reale e generare inclusione"

Straordinario successo del gemellaggio della Citta’ di Vallefoglia con Dignano e Valmiera

Straordinario successo del patto di gemellaggio, fratellanza, inclusone, economia e sport delle città europee di Vallefoglia, Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia).
Circa centottanta persone, fra studenti, autorità comunali e regionali, parlamentari europei, società sportive e cittadini delle rispettive città della Croazia e della Lettonia che sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola media e dei ragazzi delle società sportive, hanno avuto modo di visitare il nostro territorio.
Eccellente risultato dunque, e bellissima esperienza, sottolinea il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, nel ringraziare tutte le società sportive, le scuole, le famiglie, le imprese, la Proloco, l’Orchestra “Incontro” di Pian del Bruscolo, il maestro Javier Eduardo Maffei e il Corpo Bandistico “G. Santi”, e tutti coloro che hanno contribuito a rendere Vallefoglia una città europea con la speranza che sia anche l’inizio di un importante percorso di internazionalizzazione del sistema economico – produttivo

Domani giornata di spicco con la sottoscrizione del Patto di gemellaggio della città di Vallefoglia

Prosegue la settimana europea della Città di Vallefoglia.
Domani, venerdì 30 settembre, nella mattinata, al Palazzetto dello sport “Paladionigi” di Montecchio verrà sottoscritto il Patto di Gemellaggio con le città di Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia).
Saranno presenti il Sindaco della città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, il Sindaco della città di Dignano, Klaudio Vitasovic e il Presidente dell’Assemblea Regionale dell’Istria Valter Drandic, il ViceSindaco della città di Valmiera, Ricard Gailms e il Deputato Parlamentare della Lettonia Guntars Stombergs, oltre ai Parlamentari On. Marco Marchetti e Sen. Camilla Fabbri, e il Consigliere Regionale Andrea Biancani.
Nell’occasione si esibirà l’Orchestra dell’Istituto Pian del Bruscolo, che eseguiranno l’inno nazionale, l’inno europeo, l’inno croato e quello lettone.
Il pomeriggio proseguirà con un focus” tematico sulla “Ripresa dell’economia locale” presso l’Aula  magna della Scuola primaria di Bottega, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi e di alcuni imprenditori di Vallefoglia, mentre nei vari impianti sportivi del territorio ci saranno i giochi europei della gioventù dei ragazzi all’insegna del divertimento.
Per concludere alle 21,00 presso il Paladionigi di Montecchio ci sarà la serata finale con le premiazioni dei ragazzi nelle varie discipline sportive ed il concerto dell’Orchestra “G. Santi” di Vallefoglia con l’esecuzione degli inni nazionali e nell’occasione verrà presentato l’Inno della Città di Vallefoglia.  

La Città di Vallefoglia oltre i confini: inaugurato il gemellaggio con Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia)

Ieri il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, ha incontrato i nuovi Dirigenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, Dott. Francesco Saverio Granata e dell’Istituto Comprensivo “Pian del Bruscolo”, Prof. Marcello Masci per augurare loro un buon lavoro, con il reciproco impegno di una proficua collaborazione.Sono arrivati nel pomeriggio di ieri oltre trenta ragazzi dalla città di Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia) che saranno ospitati dalle famiglie degli studenti della Città di Vallefoglia.
Il Sindaco Ucchielli vuole ringraziare l’Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo per la straordinaria accoglienza ed il Maestro dell’Orchestra di Pian del Bruscolo formata dagli studenti della scuola media che hanno suonato l’inno nazionale e l’inno europeo, l’inno croato e lettone in onore dei ragazzi delle due città gemellate.Nella mattinata gli studenti saranno impegnati nelle scuole, mentre oggi pomeriggio andranno a conoscere il territorio ed in particolare i tre castelli della Città di Vallefoglia, Montefabbri, Colbordolo - dove visiteranno la mostra di “A. Mili” nel centro culturale “G. Santi” e Sant’Angelo in Lizzola e infine si recheranno presso il parco “La Vecchia Fonte” di Sant’Angelo in Lizzola per la piantumazione di ulivi simbolo di fratellanza.

Domani si parte con la settimana europea della Città di Vallefoglia

Domani, martedì 27 settembre inizia la settimana europea della Città di Vallefoglia, progetto fortemente voluto dal Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e dalla Giunta che verrà sancito dalla firma del patto di gemellaggio con le città di Vodnjan-Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia) venerdì 30 settembre.
Gli studenti croati e lettoni, circa 80 ragazzi, saranno accolti dalle scuole, dai genitori presso l’Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo, e nell’occasione si esibirà l’orchestra giovanile composta dagli studenti della scuola media.
Il progetto darà vita ad un ricco programma di appuntamenti e iniziative varie che  proseguirà fino  al 1 ottobre.
Cinque giorni, dunque, di sport, musica dedicati ai giovani, ma soprattutto di riflessione, perché il gemellaggio avrà come temi fondamentali l’economia, l’immigrazione e l’inclusione, in una città che vede la presenza di circa 1600 immigrati da altri paesi dell’Europa e del mondo.
E’ il primo gemellaggio di questa nuova città e siamo molto contenti, dichiara il Sindaco Ucchielli, perché la finalità è quella di rafforzare la cittadinanza europea”.

torna all'inizio del contenuto