Albo Scrutatori di Seggio Elettorale – Iscrizione e cancellazione

L'albo degli scrutatori è costituito dall'elenco dei cittadini in possesso dei requisiti a ricoprire  la funzione di scrutatore nei  seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vallefoglia, in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale. La domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre e la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo. Una volta iscritti, la domanda non dovrà essere rinnovata ogni anno.

Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo.

Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.

L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato dall'Albo; la domanda di cancellazione deve essere motivata e trasmessa all'ufficio elettorale entro il mese di dicembre.

Requisiti di idoneità

Possono chiedere l'iscrizione nell'Albo Comunale degli scrutatori di seggio i cittadini residenti nel Comune di Vallefoglia iscritti nelle liste elettorali che:

• godano dei diritti politici;
  • siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
  • non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile);
  • non siano sanitari delle AUSL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
  • non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione.

Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio, è necessario iscriversi all'albo (entro il 30 novembre di ogni anno).

Lo scrutatore di seggio iscritto all'albo potrà, inoltre, successivamente:

• comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati,
  • cancellarsi dall'albo.

E' possibile presentare le richieste attraverso la modulistica cartacea allegando copia di un documento di identità valido attraverso una delle seguenti modalità:

Nessuno

Validità
L'iscrizione rimane valida fino a quando l'interessato non richieda di essere cancellato (la domanda di cancellazione deve essere presentata al Comune entro il mese di novembre di ogni anno), oppure fino alla cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla normativa.

Normativa di riferimento

• L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera".
  • ​L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
  • L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
  • D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".

Manifesto Scrutatori Vallefoglia 2023

Modulo domanda