Comunicati Stampa | Dall'Ente

La classe quinta della scuola primaria Federico Da Montefeltro di Montecchio incontra il Sindaco di Vallefoglia

Ieri mattina, 13 dicembre 2024, le classi quinte della scuola primaria Federico Da Montefeltro hanno visitato il Comune di Vallefoglia. Ad accoglierli nella sala del Consiglio Comunale è stato il sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, che per circa un’ora ha risposto a tutte le domande dei ragazzi, molte delle quali incentrate sul lavoro che svolge un sindaco.

L’incontro è stato organizzato dall’Istituto scolastico per preparare gli alunni in vista della prossima visita al Senato della Repubblica, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza delle istituzioni, a partire dalle mansioni ricoperte da un sindaco.

"Grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici e delle insegnanti, che ringrazio per il grande lavoro che svolgono quotidianamente per la crescita culturale dei ragazzi," ha dichiarato Ucchielli. "Mi ha fatto davvero piacere ricevere tante domande, alcune anche molto profonde e articolate, che mi hanno dato l’opportunità di spiegare loro l'importanza del ruolo di sindaco, un ruolo che richiede sempre disponibilità verso i cittadini, ascolto attivo, e l’impegno nell’applicare buone pratiche per risolvere le problematiche quotidiane. "È fondamentale per un sindaco," ha concluso Ucchielli, "impegnarsi in tutti i settori, in particolare in quelli che riguardano direttamente i ragazzi: la scuola, l’ambiente, lo sport e lo spirito di abnegazione necessario per far crescere una comunità sempre più unita e coesa."

 

torna all'inizio del contenuto