L’ingegnere Lorenzo Gai, Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale di Vallefoglia, informa che, in accordo con Anas, a partire da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 9:00, fino a venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 12:00, sarà chiusa al transito la Strada Statale 744 Fogliense nel tratto Montecchio - Padiglione, all’incrocio con via "Re dei Gatti", nella zona dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo. La chiusura si rende necessaria per consentire alla ditta incaricata l’esecuzione dei lavori di posa in opera di una tubatura per l’attraversamento stradale del “Fosso Re dei Gatti”.
L’ingegnere Gai precisa che l’intervento è reso indispensabile a seguito dell’impossibilità di inserire il tubo a spinta, a causa del materiale ritrovato nel sottosuolo stradale. Pertanto, sarà necessario eseguire un taglio della sede stradale per la posa del nuovo tubo.
Questo intervento urgente, finanziato con un contributo di 70.000 euro dalla Regione Marche, mira a prevenire i pericoli di interruzione della principale arteria di collegamento dalla costa all’entroterra durante la stagione invernale, oltre a tutelare le abitazioni dai frequenti allagamenti verificatisi negli anni con le esondazioni.
Se non si verificheranno particolari imprevisti, i lavori dovrebbero essere completati entro la serata di giovedì. L’ingegnere Gai invita gli utenti a utilizzare percorsi alternativi, in particolare la strada provinciale della zona industriale di Talacchio, nella direzione Carpegna - Pesaro e viceversa.