Notizie | Ambiente, Cultura, Turismo

Tour “Da Raffaello al Genga” in e-Bike alla scoperta del Montefeltro

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che si è conclusa in tarda mattinata la conferenza stampa all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo sul “Tour da Raffaello al Genga”, realizzato dall’Associazione “Montefeltro Adventure Bike & Walk” in collaborazione con l’Agenzia “Urbino Incoming” nell’ambito del progetto “Urbino e-Bike Tour”.
Il programma parte dall’idea di valorizzare il territorio del Montefeltro, luogo di molteplici eventi storici e battaglie guidate dalle famiglie reali degli Sforza e dei Mamiani della Rovere, nonché terra di artisti dell’Alto Rinascimento italiano che hanno abitato questi luoghi: Gerolamo Genga e Raffaello Sanzio da Urbino e il padre di quest’ultimo, Giovanni Santi, da Colbordolo di Vallefoglia.
Il progetto in concomitanza con il cinquecentenario dalla morte di Raffaello sarà una buona occasione, continua il Sindaco, per rievocare i fitti legami storici artistici e gastronomici della città di Urbino e della Valle del Foglia, ammirando gli spazi naturali e panoramici a bordo della propria e-Bike, in un vero e proprio turismo esperienziale e, soprattutto, sostenibile.
Durante la presentazione del progetto erano presenti, inoltre, il Consigliere Regionale Andrea Biancani, l’Assessore allo Sport Mirco Calzolari e Piergiorgio Guelpa Presidente dell’Associazione “Montefeltro Adventure Bike & Walk”.