Notizie | Dall'Ente

Città di Vallefoglia: incontro all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo con ATS 1 e AST per la presentazione del progetto Alzheimer Cafè a sostegno di pazienti e famiglie

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali, Dott.ssa Francesca Sparaventi e la Consigliera con Delega alla Longevità Annalisa Rossi, informano la cittadinanza che lunedì 23 giugno alle ore 18:00, presso la Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, si terrà un incontro pubblico per la presentazione del progetto “Alzheimer Cafè”.

L’iniziativa, promossa da ATS 1 e AST, è già attiva nei Comuni di Pesaro e Gradara e, con questo nuovo progetto, avrà un nuovo spazio di ascolto anche nel Comune di Vallefoglia. Il progetto è rivolto alle persone affette da demenza e si propone di offrire un supporto concreto anche ai familiari e agli assistenti che se ne prendono cura.

Come sottolineano il Sindaco le demenze rappresentano un fenomeno in costante crescita, soprattutto nella popolazione anziana, e pongono sfide complesse sia per chi ne è colpito, sia per chi è coinvolto nella loro gestione quotidiana. Per questo motivo, l’Alzheimer Cafè si propone come uno spazio di ascolto, confronto, socializzazione e supporto emotivo, grazie anche alla presenza di professionisti del settore e volontari qualificati.

L’incontro di lunedì 23 giugno rappresenta un primo momento informativo, fondamentale per conoscere le finalità del progetto e raccogliere i bisogni e le proposte delle persone direttamente coinvolte, al fine di costruire insieme un percorso utile e partecipato.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

torna all'inizio del contenuto