VALLEFOGLIA: il Comune approva un percorso di formazione rivolto ai giovani.

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alla Cultura e all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, l’intera Giunta e il Consigliere Comunale con delega alle “Politiche Giovanili” Gianluca Vichi informano che il Comune di Vallefoglia, insieme al Comune di Pesaro, all’Ambito Territoriale Sociale n. 1, all’Associazione Tribaleggs e all’Associazione Tavolo Studenti, aderisce ad un progetto rivolto ai giovani inteso ad avviare e promuovere un percorso di crescita e di formazione, sia personale che professionale, coinvolgendo le attività imprenditoriali del territorio.

L’obiettivo finale del progetto, sottolineano gli Amministratori Locali, è quello di formare i giovani rispetto a competenze tecniche per avviarli al mondo del lavoro e i percorsi di formazione toccheranno temi quali l’organizzazione, la gestione e il coordinamento di eventi, l’ideazione e la scrittura di bandi, la progettazione integrata e del paesaggio e l’educazione ambientale, avendo presenti come obiettivi specifici quelli di valorizzare gli spazi di aggregazione e il territorio coinvolto, favorire percorsi di crescita, promuovere forme di incontro e di aggregazione e offrire un’opportunità di impiego e di lavoro ai giovani.

Il progetto si realizza sul territorio di riferimento dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro e seppure tutti i Comuni ne verranno coinvolti molte attività si realizzeranno all’interno del Comune di Vallefoglia e, sottolinea il Sindaco Ucchielli, mira a rispondere a precisi bisogni espressi dai giovani del territorio, primo fra tutti quello di attivare percorsi di formazione specifici e spendibili nel mondo del lavoro e dell’associazionismo capaci di accrescere le competenze dei giovani per avviarli preparati al mondo del lavoro.