VALLEFOGLIA: il Comune aderisce alla Settimana Civica 19/25 aprile 2021

"Vallefoglia è uno dei Comuni aderenti all’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace denominata Settimana Civica “Noi come cittadini. Noi come popolo” che si svolge dal 19 al 25 aprile 2021 in occasione della Festa della Liberazione, del 160° anniversario dell’Unità d’Italia e del 75° della Repubblica”.
E’ quanto comunicano il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e il Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili Gianluca Vichi, i quali aggiungono:
“L’emergenza sanitaria ha evidenziato quanto sia importante promuovere la diffusione tra tutti i cittadini della cultura della responsabilità e della cura reciproca. Mai come oggi abbiamo bisogno di ricordare a tutti che non siamo solo individui isolati ma parte di una comunità che riconosce i nostri diritti fondamentali e richiede un forte senso di responsabilità personale e collettiva. Il progetto “Settimana Civica” riguarda i due Istituti Scolastici della nostra città e le iniziative coinvolgono tutti i plessi, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado. Nello specifico, essendo precluse, causa pandemia, iniziative pubbliche in presenza, le attività pensate vengono svolte con modalità a distanza o in presenza all’interno delle singole classi grazie al supporto del corpo docente. Le attività proposte vanno dalla lettura ad alta voce di testi sulle regole e sulla costituzione spiegata ai bambini e disegni a tema, alla proiezione di brevi video sui diritti fondamentali e in particolare sul tema dell’ambiente ricorrendo oggi, giovedì 22 aprile, aggiunge l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, la "giornata mondiale della terra”. Per le classi della secondaria di I° grado verrà realizzato un collegamento tramite piattaforma con l’associazione culturale “Sistema Critico” che affronterà e approfondirà, in un confronto con i ragazzi, alcuni diritti fondamentali presenti nella nostra Costituzione”.

Pertanto, concludono gli Amministratori, il nostro ringraziamento va all’ ICS “Giovanni Paolo II”, all’ICS “Pian del Bruscolo” e all’Associazione “Sistema Critico” per la sensibilità mostrata e la preziosa collaborazione.