VALLEFOGLIA, il Comune aderisce alla piattaforma per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta di Giunta Comunale che si è tenuta ieri, martedì 12 gennaio 2021, il Comune di Vallefoglia ha disposto di aderire alla Piattaforma per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione, denominata Piattaforma IO.
Il progetto IO, sottolinea il Sindaco, è uno degli strumenti predisposto per garantire una cittadinanza digitale diffusa, promossi dal Governo Italiano; lo scopo è quello di rendere più semplice l’interazione tra i cittadini e i servizi della Pubblica Amministrazione mettendo al centro i bisogni dell’utente per le seguenti attività:

• ricevere comunicazioni e aggiornamenti;
  • ottenere e gestire documenti;
  • ricordare e gestire le scadenze;
  • effettuare pagamenti digitali;
  • eleggere il proprio domicilio digitale.

La Piattaforma IO, conclude il Sindaco, consente di agire direttamente dallo smartphone ed è stata messa a disposizione gratuitamente a partire da aprile 2020. I vantaggi per i cittadini saranno di vario genere, tra cui, principalmente, quello di snellire la burocrazia e facilitare l’accessibilità ai servizi offerti della Pubblica Amministrazione.