Contenuto pagina
Comune di Vallefoglia
Provincia di Pesaro e Urbino
Piazza IV Novembre, 6 - 61022 Vallefoglia (PU)

Posta Elettronica Certificata

comune.vallefoglia@emarche.it

Il Comune di Vallefoglia ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese. La PEC è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da aggiungere un valore legale ai messaggi. La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”. L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.
La comunicazione ha valore legale e ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno solo se il mittente e il destinatario utilizzano una casella PEC.  

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO:

2009 - D.P.CM. 6 MAGGIO 2009
"Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnataai cittadini"

2006 - CIRCOLARE 7 DICEMBRE 2006, N. 51
"Espletamento della vigilanza e del controllo sulle attività esercitate agli  iscritti nell'elenco di cui all'art. 14 del D.P.R. 68/2005"

2005 - D.P.R. 11 FEBBRAIO 2005, N. 68
"Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata"

2005 - D.M. 2 NOVEMBRE 2005
"Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della Posta Elettronica Certificata"

2005 - CIRCOLARE 24 NOVEMBRE 2005, N. 49"Modalità per la presentazione delle domande di iscrizione nell'elenco pubblico dei gestori di PEC di cui all'art. 14 del D.P.R. 68/2005"

Per ulteriori informazioni visita l'apposito Sito Internet istituito dal Governo Italiano:
http://www.postacertificata.gov.it/

Copyright © 2017 Comune di Vallefoglia - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy